im1
im2

Il percorso SPA al centro "Il Poggetto"

Bagno turco, sauna finlandese e idroterapia e molto altro...

Una vera e propria oasi di benessere, perfetta per tonificare il proprio corpo e dedicarsi momenti di assoluto relax. A disposizione un vero e proprio percorso composto da sauna finlandese, bagno turco, idromassaggio, vasche con acqua calda e fredda per idroterapia, zona tisaneria e spogliatoi privati

  • STANZA RELAX: angolo di Paradiso per dedicare al proprio corpo e alla mente momenti di assoluto relax.
  • IDROMASSAGGIO: II concetto di idromassaggio è molto antico. La stessa doccia che si fa in casa è una forma di idromassaggio, in quanto riattiva la circolazione e tonifica i muscoli, specie se l'acqua è fredda. Le bollicine gassose, emesse da ugelli regolabili, rompendosi colpiscono l'epidermide provocando direttamente un micromassaggio che agisce sulla circolazione e sulla muscolatura. Infatti i capillari si dilatano e aumenta la velocità della circolazione periferica; i muscoli si tonificano e i tessuti sono sollecitati a un riequilibrio del loro metabolismo.
  • BAGNO TURCO: L'ambiente in cui si svolge il bagno turco è saturo di vapore acqueo (umidità al 100%) formando una nebbia a temperatura stratificata (da 20/25 °C al livello dei piedi a 40/50 °C all'altezza della testa) che, depositandosi sulla pelle, invita alla traspirazione. Non si tratta soltanto di un bagno di vapore, ma è normalmente concepito come un momento di ritrovo socializzante e di riposo, spesso associato a massaggi.
  • SAUNA FINLANDESE: È la sauna originale, o propriamente detta, in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, inducendo un' abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre. All'acqua vengono aggiunti olii essenziali a effetto balsamico come, ad esempio, essenze di pino o di eucalipto. Le stufe utilizzate possono essere a legna o elettriche. Tipicamente la pratica della sauna prevede di alternare a minuti nella sauna bagni in acqua fredda o docce fredde.
  • VASCHE CALDE / FREDDE: Il centro Il Poggetto è dotato di speciali vasche di acqua calda e fredda per percorsi terapeutici di idroterapia. L’uso dell’acqua a indirizzo terapeutico è antico quanto l’uomo.
    Immersioni in acqua fredda (12-15°): La pratica dell'immersione in acqua fredda è diffusa tra molti atleti professionisti, soggetti infortunati o semplicemente per ritrovare un buon benessere psicofisico. E’ un metodo di recupero veloce e uno strumento per ridurre i dolori articolari e muscolari.
    Immersioni in acqua calda (37-40°): Questo bagno ha una spiccata azione sedativa ed antispastica in grado di attenuare anche i dolori più intensi, come quelli di origine nevritica.
    Alternare bagni freddi e caldi (bagni di contrasto) è ideale per lesioni muscolari o articolari. Il metodo più comune include un minuto di bagno freddo e due minuti di bagno caldo, ripetuti circa tre volte.
    Le funzioni dell’idroterapia sono molteplici: eliminare gli agenti patogeni nel sangue allontanare le tossine presenti nell’apparato circolatorio, prodotte dai processi patologici ripristinare le normali condizioni circolatorie rafforzare la costituzione dell’individuo, così da renderla idonea alla normale ripresa delle attività.
  • TISANERIA: Reintegrare i liquidi persi durante la permanenza nella SPA è di fondamentale importanza per mantenere un corretto equilibrio idrico. Ottime tisane o infusi sono l'ideale per raggiungere questo scopo e aiutare la depurazione del corpo.
  • SPOGLIATOI PRIVATI: un angolo di intimità dove potersi preparare al meglio al proprio percorso.
CENTRO IL POGGETTO | 40, Via Del Poggetto - 51018 Pieve A Nievole (PT) - Italia | P.I. 01851770477 | Tel. +39 0572 81296 | info@ilpoggettosalutebenessere.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite